Creativitour apre le porte al pubblico con lo scrittore Francesco Carofiglio

Conclusi i lavori di ristrutturazione, prendono il via le attività culturali di Creativitour. Percorsi per un turismo creativo, un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD attraverso il bando Storico-Artistico e Culturale e realizzato da un partenariato di organizzazioni sociali e culturali (tra queste la nostra Itinerarti Impresa Sociale srl) guidato da Diotimart di Alessano (LE).

Negli spazi appena ristrutturati dell’ex Convento dei Carmelitani di Nardò, alle ore 20 di martedì 5 ottobre, in collaborazione con la libreria Idrusa lo scrittore Francesco Carofiglio presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo Le nostre vite edito da Piemme: una storia di sopravvivenza, uno squarcio sugli anni luminosi della giovinezza, un tuffo dove non si tocca nel flusso dei misteri che compongono le esistenze. Francesco Carofiglio non fa sconti e non cerca un conforto in queste pagine drammatiche, delicate, potenti. Eppure, incrociando i destini di queste vite spezzate, segna una direzione, per la salvezza, oppure la sogna. E salva magicamente un po’ anche noi. L’autore dialogherà con Michela Santoro e Giulia Falzea.

Il progetto Creativitour, che prevede la valorizzazione di una porzione a piano terra dell’ex Convento dei Carmelitani di Nardò, ha l’obiettivo di riattivare il bene in un’ottica di uso comune e di restituzione alla collettività. Oltre ad aver riportato alla pubblica fruizione un immobile situato nel centro storico della città, metterà a disposizione dei visitatori un centro dedicato al turismo culturale, con annessi spazi ricreativi aperti alla comunità. Con il Creativibar, una sorta di “caffè creativo” attivato all’interno del bene, turisti e residenti  potranno usufruire dei numerosi servizi e attività offerti dalla struttura o, più semplicemente, bere un aperitivo ascoltando buona musica.